Laghi di Fusine – Alpi Giulie (UD)

Laghi di Fusine – Alpi Giulie (UD)

“Andai nei boschi per vivere con saggezza, vivere con profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto”
(Henry David Thoreau – Walden, ovvero La vita nei boschi)

Mappa

I Laghi di Fusine, di origine glaciale, sono due perle di color verde smeraldo inserite in una foresta alpina di dimensioni grandiose all’interno di una conca racchiusa dall’arco montuoso del monte Mangart nel Parco naturale di Fusine nel comune di Tarvisio (UD).

Sono costituiti da due laghi: Lago Superiore (929 m s.l.m.) e Lago Inferiore (924 m s.l.m.) e sono separati tra loro da una leggera soglia morenica: quello Inferiore è ad una quota di 5 metri più basso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Lago Inferiore, che viene alimentato dal Lago Superiore per via sotterranea , alimenta l’emissario di entrambi laghi.

D’ inverno, la zona dei laghi, è uno dei posti più freddi della regione Friuli Venezia Giulia e spesso si registrano le temperature minime d’Italia.

Da vedere in ogni stagione ma l’autunno colora il bosco con sfumature uniche.

Dai laghi di Fusine partono escursioni di diversa lunghezza e difficoltà e soprattutto si può raggiunge il rifugio Zacchi (1380m.)

Amo tutto di questi luoghi, amo la foresta disordinata quasi ingarbugliata tra felci, radici,  muschi, felci, tronchi abbattuti,cavità.

Sono profondamente legata al lago Superiore per la sua natura selvaggia, per la sua limpidezza unica, essere stata teatro della mia prima escursione in notturna.

Nel mio scaffale…

Laghi fusine

 

Meravigliosi laghi Veneto e Friuli Venezia Giulia. 16 fantastiche mete per la gita di una giornata


Editore Azzurra Publishing – 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.