10 regole per un corretto comportamento

10 regole per un corretto comportamento

Fare escursioni richiede preparazione fisica nonché la capacità di valutare correttamente le proprie abilità e la propria esperienza. Le seguenti regole vogliono richiamare l’attenzione sul comportamento sbagliato spesso osservato e aiutare ad evitarlo.

1 – Pianifichiamo la nostra gita a tavolino: informazioni su lunghezza e difficoltà sono indispensabili per la programmazione di qualsiasi escursione in montagna. Prima di partire, informiamo qualcuno sulla nostra meta.

2 – Informiamoci bene sulle previsioni del tempo: consultiamo il bollettino meteo e osserviamo attentamente qualsiasi cambiamento del tempo. In più, i gestori dei rifugi riescono a dare delle informazioni dettagliate sulla situazione meteo locale.

3 – Valutiamo oggettivamente la nostra forma fisica e scegliamo un’escursione adeguata. Partiamo di primo mattino e calcoliamo un margine di tempo sufficiente, in modo da rientrare prima dell’imbrunire.

4 – Scegliamo una velocità di marcia moderata e regolare. Prevediamo parecchie pause, specialmente quando facciamo delle escursioni con bambini.

5 – Beviamo abbondantemente! Le bevande più adatte sono acqua, tè o succhi naturali. Si consiglia di mangiare prodotti ricchi di carboidrati e proteine, come p.es. pane integrale, frutta secca, noci ecc.

6 – Scegliamo l’attrezzatura adeguata – specialmente per quanto riguarda le calzature, che devono consentire un passo fermo e proteggere le articolazioni.

7 – Mettiamo dell’abbigliamento leggero e funzionale, ma non dimentichiamo mai di mettere nello zaino dei capi che riparano dal freddo e dalla pioggia. Anche un piccolo kit di pronto soccorso non dovrebbe mai mancare.

8 – Dobbiamo avere riguardo dei più deboli del vostro gruppo. Informiamo altri escursionisti circa eventuali pericoli e, se del caso, prestiamo il primo soccorso.

9 – Rispettiamo la natura: evitiamo i rumori, non abbandoniamo i rifiuti e proteggiamo la vegetazione. Rispettiamo le specie protette.

10 – Seguiamo sempre i sentieri indicati. Consultiamo la nostra cartina con regolarità e, in caso di dubbio, torniamo indietro in tempo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.