Lago di centro Cadore (BL)

Lago di centro Cadore (BL)

Mappa

E’ un lago di origine artificiale situato in provincia di Belluno ed tra i più estesi dell’intera provincia circondato dai paesi di Pieve di Cadore, Calalzo di Caldore, Domegge di Cadore, Lozzo di Cadore e Lorenzago di Cadore.

Situato ad un altitudine di  706 m. presenta una superficie di 2,3 km², una profondità massima di 106 m ed è alimentato dal fiume Piave.

Ha la caratteristica di essere simile ad un fiordo norvegese in quanto presenta una forma allungata che si restringe verso nord (sia Domegge che Vallesella sono attravarsati da due ponti).

Nelle sue sponde è presente una parete di roccia nei pressi di Domegge e  sono raggiungibili il rifugio Cercenà e il rifugio Padova attraverso numerosi sentieri.  L’Eremo dei Romiti di Monte Froppa è raggiungibile a piedi in meno di un ora mentre, da Sottocastello, si può ragiungere l’alpeggio di Vedorcia e il rifugio Tita Barba.

Da non perdere la visita alla località Lagole (Calalzo di Cadore)

Fonti: www.nuovocadore.it/  www.bellunovirtuale.com/lagocentrocadore.html  / www.wikipedia.it

Nel mio scaffale…….

9788827210918_0_0_300_80

 

I laghi delle Dolomiti. Vol.2.110 escursioni agli specchi d’acqua dei Monti Pallidi (nord-est)

di Claudio Cima – Edizione Mediterranee – 1996

Descrizione:

Il volume esamina tutti i laghi della provincia di Belluno, quelli della Carnia Occidentale e alcuni delle Dolomiti di Oltrepiave. Un panorama molto vasto, che comprende alcuni tipici laghi prealpini, vere gemme di alta montagna, e parecchi laghi di fondovalle, ottenuti mediante sbarramento artificiale. Di ogni lago vengono fornite ampie note informative, curiosità, specificità. Ogni specchio d’acqua oltre ad essere la meta principale delle escursioni proposte può costituire anche un punto di partenza per ulteriori gite, qui descritte. Oltre 30 cartine a colori aiutano nella scelta e nella programmazione degli itinerari. Corredano il volume 30 foto in b/n delle aree descritte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.