Monguelfo/Welsberg

Monguelfo/Welsberg

Mappa

Monguelfo si trova nel cuore della Val Pusteria all’ingresso della Val Casies ad un’ altitudine di 1.087 m.

monguelfo

Diversi ritrovamenti archeologici, dimostrano che l’area fu popolata già durante l’età del bronzo. La fortificazione romana con il suo insediamento, ora rimpiazzato dal convento, ci ricorda ancora oggi l’antica strada romana che portava a Dobbiaco.

Il paese è connesso alla ciclabile della Val Pusteria che si snoda attraverso l’intera valle fino a Lienz nel Tirolo Orientale. 

Incantevoli pascoli, boschi fitti e alte vette fanno di Monguelfo la meta ideale per l’escursionismo e l’arrampicata. Molto affascinanti sono l’Almweg 2000 (sentiero delle malghe) e il sentiero Talblickweg (strada panoramica della Valle di Casies).

20150916_155007

L’attrazione principale è sicuramente il castello di Welsperg/schloss Welsperg, risalente al 200 è il più antico della val Pusteria, situato su uno sperone di roccia che scende a picco sulla gola del Rio di Casies.

Al suo interno la bellissima cappella dipinta tra il 1540 e il 1560 da un artista non conosciuto. 

img_0089

scultura

Da vedere il monumento e la casa natale di Paul Troger, uno dei pittori più famosi del periodo tardo-barocco austriaco. Nel paese si possono ammirare ancora oggi alcune delle sue opere, come ad esempio nella chiesa parrocchiale oppure presso la casa Raiffeisen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.