Anello del Monte Glemina da Gemona

Anello del Monte Glemina da Gemona

Non misurare mai l’altezza del monte prima d’aver raggiunto la cima. Allora vedrai quanto era basso.
(Dag Hammarskjöld)

Partenza: Gemona del Friuli (UD)

Dislivello: 500 m.

Lunghezza: 5,6 km

Tempo percorrenza: 4 ore (con tutta calma)

Cartografia: Tabacco 020 Prealpi del Gemonese – Colli Morenici del Friuli

Sentiero CAI : 716

Mi alzo triste..guardo lo zaino a terra..in fretta e furia lo riempio..e parto..consapevole del fatto che qualsiasi escursione che avrei fatto avrebbe sanato la mia tristezza.

Lascio l’auto nel comodo parcheggio accanto al Duomo di Gemona (254 m.) e subito dopo la galleria trovo l’inizio del sentiero naturalistico “Silans-L.di Ospedaletto” sentiero CAI n.716.

Il sentiero sale ripido con diversi tornanti, ben segnalato ma bisogna fare attenzione perché ci sono diverse diramazioni, la meraviglia dei colori e degli odori mi sostiene nella fatica.

2014-04-13-12-24-30

Continuo a salire sino al bivio con il sentiero che porta al Monte Cuarnan (che lascio per la prossima occasione) e dopo aver rifiatato mi incammino verso la mia meta.

Il sentiero prosegue brevemente su ghiaione (dove il del panorama è meraviglioso.. peccato per quel velo di nebbia che non mi ha permesso di cogliere i piccoli particolari) per poi continuare nel bosco lungo il traverso alle pendici della Pale Furmiarie.

2014-04-13-11-21-39

Dopo diversi saliscendi arrivo all’ancona dove, salendo attraverso la traccia posta dietro, arrivo in breve alla vetta del Monte Glemina (709 m)

2014-04-13-12-40-18

Mi guardo dietro le spalle..le nubi avanzano molto velocemente..un ultimo sguardo..e riprendo il sentiero che mi riporterà all’ancona e svoltando subito a sinistra si arriva subito alla strada asfaltata che porterà al punto di partenza.

Considerazioni personali:

è un percorso che ho apprezzato molto essendo quasi tutto in sottobosco. Molto bello il panorama che si vede dal ghiaione. Nonostante il dislivello basso è un sentiero che da subito sale ripido e non smette di salire sino a circa 30 minuti dalla vetta….

Ritorno serena.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.