Sentiero dei mulini – Terento (Terenten)

Sentiero dei mulini – Terento (Terenten)

“Ci sono pochi spettacoli più belli di quelli dei mulini a vento che ruotano insieme in una fresca giornata di vento in una zona di campagna. “(Robert Luis Stevenson)

Partenza: Ruscello di Terento – Terento

Dislivello: 230 m

Lunghezza del percorso: 4,5 km

Tempo di percorrenza: 1 h 45 min 

Cartografia: Tabacco 1:25000 n.033 “Pustertal – Bruneck / Val Pusteria – Brunico”

Escursione facile ma altamente suggestiva che permette di passare accanto a 7 mulini fedelmente ristrutturati come erano circa 500 anni fa, tuttora in funzione, accompagnati dallo scorrere del torrente Terento, con vista mozzafiato verso il Plan de Corones e le Dolomiti.

Il sentiero ha inizio dal parcheggio centrale del paese (tabellone informativo con una ruota da mulino come segnavia,)  procedo verso nord sino a trovare un ponte, e camminando sempre sulla parte destra del torrente incontro il mulino “Müller” seguito dal mulino “Tolden”.

Qui mi fermo ad ammirare le piramidi di terra uno spettacolo naturale generato da uno straordinario fenomeno dell’erosione avvenuto nel 1837 dopo una fortissima ondata di maltempo;

Lasciandomi trasportare da un’atmosfera nostalgica proseguo poi presso il mulino “Hansen”, il mulino “Gasser”, il mulino “Hansleitner” e il mulino “Jakobe”, fino a raggiungere il mulino “Talackerer”, dopo il quale si attraverso il torrente e proseguo questa splendida e tranquilla passeggiata in direzione sud.


Sosta con Yuma

* da maggio ad ottobre vengono organizzate visite guidate dove è possibile visitare un mulino aperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.