Anello di Festons dalla sella di Rioda (Val Pesarina – Sauris)
“Anche l’uomo, come il legno, se pensa al tramonto diventa migliore” (Mauro Corona)
Escursione effettuata con il fido compagno…per l’ultima volta (03 agosto 2013)
Difficoltà: E
Dislivello: 600 m
Lunghezza: 10,8 km
Cartografia: Tabacco 1:25000 n.02 “Forni di Sopra – Ampezzo – Sauris – Alta Val Tagliamento”
Sentieri CAI: 204 -205 – 206
Partenza da sella Rioda (1800 m) e, salendo moderatamente con segnavia 206, arrivo ben presto al filo di cresta affacciato sugli imponenti dirupi del versante orientale e sulle simili erosioni del Col Cervera che si scorgono sulla sinistra.
Bellissima e molto rilassante la lunga e leggera discesa attraverso i pendii erbosi del monte Oberkofel prima e successivamente del monte Festons.
Alla fine del panoramico tratto mi imetto nella carrareccia che sale da Sauris di Sopra riprendendo a salire verso sinistra. Al successivo tornante lascio a destra la prosecuzione del sentiero CAI n.206 e continuando ancora qualche metro lungo la carrareccia raggiungo sella Festons affacciata su una splendida conca pascoliva (m 1860, tavolo e panche) dove mi fermo a mangiare.
Ripresa la carrareccia scendo nella conca sottostante e raggiunto il punto più basso dell’escursione (1731 m.) alla testata del vallone del rio Rioda, risalgo nuovamente raggiungendo il ripiano erboso di casera Festons ( 1784 m.) invaso dall’epilobio. Dopo aver attraversato il complesso delle stalle, e aver cercato il sentiero assolutamente non evidente in mezzo all’erba alta si risale in cresta arrivando alla forcella Rioda per poi, seguendo a ritroso il segnavia 206, tornare a sella Rioda (punto di partenza).
Considerazioni personali:
purtroppo questa escursione sarà l’ultima per Klady (problemi seri alle anche) e la consapevolezza di questa dura realtà ha reso questa giornata di sole una giornata molto molto triste.