Forni di Sopra – Rifugio Flaiban Pacherini da Forni di Sopra

“Le montagne sono belle perché hanno il vuoto attorno. Un vuoto che ci spaventa, forse perché rispecchia quello che abbiamo dentro”.

(Mauro Corona, Nel legno e nella pietra, 2003)

Partenza: Forni di Sopra località Davost

Difficoltà: E

Dislivello: 750 m

Cartografia: Tabacco 1:25000 n.02  Forni di Sopra Ampezzo – Sauris Alta Val Tagliamento

Sentieri CAI: 362

Dalla località Davost di Forni di Sopra (nei pressi degli impianti sciistici e sportivi) prendo la strada forestale che scorre sulla destra in direzione SudEst (tabella). La percorro tutta fino a giungere ad una piazzola di sosta. Qui incrocio la variante del 362 dalla frazione di Andrazza (scorciatoia). Ora procedo per comodo tratturo in direzione Sud, prendendo quota lungo la Val di Suola, e raggiungo il rifugio Flaiban Pacherini (quota 1587 m).

roccette sommitali su cima Suola

Considerazioni personali:

Prima parte di salita nel bosco, poi resto su ghiaione e rocce..a volte un po’ dura, soprattutto gli ultimi 5′ minuti ma escursione molto bella con panorami stupendi e arrivo ad un bellissimo rifugio con un’accoglienza meravigliosa.