Parco nazionale laghi di Plitvice /Nacionalni park Plitvička Jezera (Croazia)
Il parco naturale dei laghi di Plitvice si trova in Croazia nel gruppo montuoso di Lička Plješivica, a metà strada tra Zagabria e Zara.
Si estende su quasi 30.000 ettari ed è composto da 16 laghi alimentati dai fiumi Bijela Rijeka e Crna Rijeka (Fiume Bianco e Fiume Nero), sorgenti sotterranee, collegati tra loro da cascate, che si riversano nel fiume Korana.
Si divide pressappoco in due parti: la parte superiore i cui laghi si trovano in una valle dolomitica circondati da foreste e collegati da spettacolari cascate, e la parte inferiore dove si possono vedere laghi più piccoli e vegetazione più bassa. Nella zona vivono numerose specie animali, tra cui orsi, lupi, cinghiali, volpi e tassi, e diverse specie di uccelli.
I boschi del parco sono popolati da 157 specie di uccelli, 50 specie di mammiferi, 20 tipi di pipistrelli, 321 specie di farfalle (76 diurne e 245 notturne) e altri animali.
Dal 1979 sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Sono noti anche come Giardino del Diavolo, un nome a cui si riferisce la leggenda secondo cui la zona sarebbe stata inondata dalla Regina Nera dopo una lunga siccità e preghiere degli abitanti.
Sito ufficiale: http://www.np-plitvicka-jezera.hr/
* le note sul parco sono state tratte da: http://www.croaziainfo.it/Plitvice.html – – http://it.wikipedia.org/wiki/Parco_nazionale_dei_laghi_di_Plitvice
Gianluigi: Le foto di Plitvice sono fantastiche, è sicuramente uno dei posti dove la natura ha dato il meglio di sè. Ciao
Concordo! Mi manca vederle vestite dei colori invernali. Ciao e a presto