Cascata delle Marmore (TR)

Cascata delle Marmore (TR)

Cascata delle Marmore

La Cascata delle Marmore seppur artificiale è uno spettacolo affascinante da non perdere ed è tra le più alte d’Europa con un dislivello di 165 m. suddiviso in tre salti.

Fa parte del parco fluviale del Nera, un’area protetta di circa 2.200 ettari di notevole pregio ambientale che comprende il tratto medio-inferiore del fiume Nera fino alla sua confluenza con il Velino alla Cascata delle Marmore.

Decido di iniziare la visita dal Belvedere superiore che si raggiunge attraverso la ex strada ternana 79 Ternana.

Mi accoglie subito una grande nube di acqua nebulizzata e la potenza del getto della cascata che precipita dal dislivello di 165 m. 

Affronto subito gli 80 gradini in discesa per andare ad ammirare il primo salto dalla specola (piccola torretta posta all’estremità del Belvedere superiore) dove è posto l’imbocco del sentiero n. 1 (lungo circa 800 m., dislivello circa 150 m.) che porta al Belvedere inferiore ma soprattutto ad un punto molto spettacolare: il balcone degli innamorati.

Si tratta di un terrazzino posto alla fine di un tunnel incastonato nella roccia di travertino a pochi centimetri dalla cascata godendo della visione delle acque del fiume Velino in caduta libera (indispensabile impermeabile e scarpe adeguate)

Con il sentiero n.2 (lunghezza 300 m., dislivello 40 m.) dentro una natura incontaminata ed usufruendo di scalette e ponti di legno

arrivo in prossimità del secondo salto. 

Mentre il n.3 mi permette di ammirare i canyon scavati nella roccia dalle acque del fiume Nera

Ed infine arrivo alla splendida vista dal Belvedere Byron situato nel Belvedere inferiore da dove si può ammirare la cascata nella sua totalità .  

 

     

Note: 

le acque della Cascata delle Marmore sono sfruttate per la produzione di energia elettrica; per questo la Cascata resta aperta solo in determinati orari.

 

   

 

          

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.