Cinghiale (Sus scrofa)
Nella simbologia animale il cinghiale rappresenta la forza, l’autostima, la prosperità.
Habitat
La sua presenza è maggiore nelle zone appenniniche tra i 300 e gli 800 m. in prevalenza boschive.
Comportamento
La sua vita si svolge soprattutto di notte mentre di giorno riposa nella tana costruita tra boschi e cespugli. Si nutre principalmente di ghiande, frutti, radici, cereali ma essendo onnivoro può nutrirsi anche di piccoli mammiferi, carcasse di animali ed invertebrati. Normalmente, sia nel caso che sia solo o in branco, evita l’uomo ma ha anche un temperamento aggressivo e può diventare pericoloso se si trova senza via di fuga, in presenza di una femmina con cuccioli o se preso alla sprovvista. Un segnale della sua presenza possono essere alberi con la corteccia asportata e con presenza di fango ad 1 metro di altezza dal suolo.
Orma
Ha una larghezza di circa 6/9 cm. e restano sempre impresse le impronte delle due dita mediane e degli speroni.
In caso d’incontro:
- nel caso di una femmina con cuccioli prestare molta attenzione ad allontanarsi lentamente senza farsi notare;
- nel caso l’animale si trovi in una situazione dove non abbia via di fuga cerchiamo di stare fermi a debita distanza ed evitando movimenti bruschi e rumori allontaniamoci, sempre tenendolo d’occhio oppure, se possibile, arrampicarsi su un albero salendo per almeno due metri.
Eventuale attacco:
fuggire è inutile in quanto sono animale velocissimi, cerchiamo di scansare l’animale solo all’ultimo momento in maniera molto simile a quella di un torero (il cinghiale proseguirà scappando) oppure potrete arrampicarvi su un albero che ne permette la salita almeno per una altezza di 2 metri.
Attenzione
Se abbiamo un cane con noi ricordiamoci che viene visto dal cinghiale come un predatore minaccioso e quindi con più probabilità di attacco.
Le nozioni sono state tratte da manuali, libri e siti professionali. I diritti sono riservati ai legittimi proprietari.
* immagini tratte da Analisi delle piste naturali – Manuale IGI
** Manuale di Escursionismo e sicurezza in montagna – Davide Zangirolami – Ediz. Priuli & Verlucca.