Anello del monte Colmaier dal passo del Pura

Anello del monte Colmaier dal passo del Pura

“Scala montagne non perchè il mondo possa vederti, ma perché tu possa vedere il mondo”

(Walter Bonatti)

Passo Pura/Rifugio Tita Piaz (1417 m) – Casera Nauleni (1639 m) – Monte Colmaier (1858 m)

Difficoltà: E

Dislivello: 700

Lunghezza: 7,8 km

Cartografia: Tabacco 1:25000 n.02 Forni di Sopra – Ampezzo – Sauris – Alta Val Tagliamento

Segnavia CAI: 238

Partenza: Rifugio Tita Piaz (1417 m) presso passo Pura – Ampezzo (UD)

Dal rifugio Tita Piaz (1417 m) mi incammino su strada forestale fino a raggiungere l’inizio del sentiero (CAI 238) che sale dapprima nel bosco, fino a un crinale ricoperto di larici e abeti, e scende in breve nella radura di casera Nauleni (1641 m).

Prima di arrivare alla Casera Nauleni, giro a destra e percorro una valletta prativa in direzione di Forchia Nauleni (1703 m). Dalla sella procedo per cresta erbosa in direzione Nord e nei pressi della cresta, per una traccia aperta tra i fitti mughi, arrivo  in cima al Monte Colmaier (1858 m).

Da qui si può godere di un bellissimo panorama sulla valle del Tagliamento, verso est il monte Amariana e le cime delle Alpi Giulie e la splendida conca di Sauris.

Proseguo seguendo l’indicazione Forchia Grande (1739 m) dove, una volta arrivata, ho scelto di finire l’escursione prendendo la scorciatoia verso il Bosco Colmaier invece di salire verso Forchia Piccola quindi verso il Monte Sesilis causa pioggia e temporale in arrivo.

Considerazioni personali:

La discesa dal monte Colmaier verso Forchia Grande risulta più faticosa perché si effettua in discesa lungo una specie di piccolo solco tra i mughi ripido e a tratti un poco scivoloso.

Molto bella la casera Nauleni (1639 m) sicuramente da visitare, riadattata ad efficiente ricovero. Al suo interno si trovano una panca con tavolo e caminetto mentre al piano di sopra ci sono tre reti senza materassi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.