Lago di Braies – Grunwald Alm (m 1590) – malga Uces de Fojedora (2114 m)

“In montagna trovo tutti i mattoni necessari per costruire la mia felicità”  (Dorino Bon)

Partenza: lago di Braies (1494 m)

Dislivello: 620 m

Tempo percorrenza: ore 3,00

Cartografia: Tabacco 1:25000 n.31 “Pragser Dolomiten/ Dolomiti di Braies-Marebbe”

Segnavia CAI : 19

Percorro il lato ovest del lago (1494 m.)  passando davanti  alla piccola cappella in breve raggiungo una spiaggia di ciottoli bianchi dove giro a destra seguendo  il segnavia CAI 19 che entra nella Val Foresta e raggiungo in circa un ora la Grunwald Alm (1590 m, posto di ristoro).

Seguendo il corso del torrente sulla destra e con una pendenza minima arrivo alla malga successiva, Casera Vecchia (AlteKaser) a  1751 m.

Allo spiazzo prativo  giro a destra, sempre seguendo  il 19, salendo ripidamente verso la valletta del Riu Fosch al quale ci si accosta nella parte centrale della salita.

Poi con alcune svolte su terreno via via più aperto arrivo alla bella conca prativa della malga Uces de Fojedora

Note:

dalla malga Uces de Fojedora si può continuare verso il passo Croce (segnavia 19) per poi divellare (segnavia 3) sino al lago di Fojedora  situato a 2252 m.