Lago di Barcis – Alpi Carniche (PN)

Lago di Barcis – Alpi Carniche (PN)

“In primavera siamo nuovi,siamo deboli, stiamo per partire. Giova allora sedersi in una radura, luogo magico delle selve, dove il tempo si ferma sospeso; sedersi ed aspettare”

(Mauro Corona)

Mappa

Splendido lago di origine artificiale situato ad un’altitudine di  405 m. nel cuore della splendida Valcellina, a due passi dalla riserva naturale forra del Cellina e dalla foresta del Prescudin. Presenta una superficie di 0,98 km² ed una profondità massima di 45 m.

La peculiarità sono le sue acque di un particolare colore tra il verde e il celeste; importante centro per gli sport acquatici (windsurf, vela, pesca sportiva, motonautica di cui si svolgono gare internazionali).

Da non perdere il facile ma molto remunerativo sentiero del Dint  che si sviluppa sul rilievo situato in sponda sinistra del torrente Cellina a valle della diga Ponte Antoi.

 

Considerazioni personali:

adesso il lago di Barcis è raggiungibile facilmente percorrendo un tunnel di vari chilometri  che sbuca all’inizio della Val Cellina dove si trova la diga che forma il lago ma i miei ricordi corrono a molti anni fa quando arrivai per la prima volta percorrendo la vecchia strada della Valcellina che univa Montereale a Barcis che è stata dismessa nel 1992.

Scorci meravigliosi, acque cristalline,  profondi canyon scavati nelle rocce, pareti a strapiombo, grotte, gallerie, marmitte di erosione, rocce levigate dall’erosione delle acque che rendono indimenticabile e incantevole questo tratto di strada che un tempo era l’unico collegamento della valle con la pianura.

Ora questa strada può essere percorsa a bordo di un Trenino turistico con partenza dal centro del paese di Barcis o dalla Diga Pontoi.

Assolutamente consigliato.

*link utili: 
 http://www.treninodellavalcellina.it/ – 
http://www.parcodolomitifriulane.it/natura/riserva-naturale-forra-del-cellina/
 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.