Lago di Anterselva – (BZ) – Trentino Alto Adige

Lago di Anterselva – (BZ) – Trentino Alto Adige

“Respiro. E nel fresco che mi rilascia il colore del cielo,
mi riconosco in questo gioco infinito”. 

(Giuseppe Ungaretti)

Mappa

Lago alpino situato a 1.642 m. slm, profondo 38 metri con una superficie di 44 ettari nella valle di Anterselva.

L’acqua cristallina dai riflessi color verde turchese, gli splendidi boschi di conifere e la sua posizione ai piedi del gruppo montuoso delle Vedrette di Ries lo rendono uno dei laghi più belli dell’Alto Adige.

L’origine del bacino lacustre è dovuta allo sbarramento del rio Anterselva a causa di grane staccatesi dai monti che circondano la zona. 

In auto si arriva fino al lago con la possibilità di proseguire fino al Passo Stalle (2052 m) dove si trova il lago Superiore. La strada che conduce al Passo Stalle è percorribile a senso alternato e conduce nella Valle Defreggen in Austria.

Un’altra possibilità è unire alla visita del lago (il cui giro si effettua in circa 1,30/2 ore) una escursione giornaliera nella valle partendo Da Rasun di Sopra (1085 m) seguendo il sentiero n. 1 che porta ad Anterselva di Sotto, passando il Biotopo “Rasner Möser”. Seguendo sempre il segnavia n. 1 sul lato orografico sinistro della valle, si arriva al lago ed dopo aver compiuto il giro, si torna a valle seguendo il lato orografico destro (segnavia n. 11). Si passa accanto ad ad antichi masi fino a raggiungere Anterselva di Mezzo e poi, infine, Anterselva di Sotto. Da lì si torna a Rasun di Sopra seguendo il segnavia n. 1

2

7

20160913_020924

img_0053

img_0070

img_0076

La leggenda racconta….

tanto tempo fa nella zona dove oggi c’è il lago si trovavano tre masi, i cui abitanti erano molto duri di cuore contro i poveri. Un giorno durante la sagra del paese, venne un vecchio mendicante e chiese ai contadini l’elemosina. I ricchi contadini gli diedero solo pane ammuffito. Allora il povero si arrabbiò e disse ad ognuno di loro: “State attenti, fra qualche giorno nascerà una sorgente dietro la vostra casa e poi vedrete quello che succederà “. La gente non diede retta alle parole del mendicante. Per tre giorni non successe niente. Il quarto giorno però nacque una sorgente dietro la casa; le sorgenti si ingrandirono sempre più fino a sommergere i masi degli avari contadini, dando vita al lago di Anterselva.

Nel mio scaffale…….

anter

Anterselva, Casies – Parco naturale di Vedrette di Ries, Alta Pusteria, Dolomiti

di Gerhard Hirtlreiter – Editore Rother – 2013

Descrizione:

60 escursioni e scalate tra il Monte Collalto e le Tre Cime di Lavaredo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.