Villabassa/Niederdorf
Villabassa è un comune dell’Alta Pusteria situato a 1.154 m. s.l.m. ed è un posto da me molto amato.
E’ una località molto conosciuta per il suo clima salutare, per i suoi verdi pascoli, per i molteplici percorsi escursionistici, per il Kurpark-parco del benessere situato lungo il corso della Rienza ma soprattutto perchè è il 1° paese del Kneipp d’Italia.
Kurpark in veste invernale
Molto conosciuta anche dai ciclisti in quanto è il punto di partenza della gara di rampichino più dura delle Dolomiti: il Dolomiti Superbike.
Von Kurz Platz
Rathaus – Municipio
Station – Stazione
Tradizioni
Alta Pusteria Int. Choirfestival: il Festival Internazionale di Canto Corale “Alta Pusteria” è una manifestazione non competitiva che si svolge in Val Pusteria (Alto Adige – Südtirol)
Dolomiti Superbike Explore the legend!: la gara leggendaria tra le Alpi cui cimentarsi con la mountain bike il cui inizio risale all’anno 1995.
Settembre: alla fine del mese si svolge l’originale sagra della patata/”Kartoffelwoche” con mercatino dei contadini, animazione per bambini, escursionismo e con specialità nei ristoranti del paese.
Nel mio scaffale….
Alta Via 3 delle Dolomiti – Da Villabassa a Longarone e Belluno
di Paolo Cervigni – Editore Il Sentiero – 2016
Descrizione:
Carta e guida dell’Alta Via 3 delle Dolomiti, da Villabassa a Longarone e Belluno. Cartine in scala 1:25.000
Percorso base facile, senza tratti ferrati, con posti tappa gestiti
Percorso più difficile, con tratti attrezzati, un bivacco fino a Longarone e tre fino a Belluno
Guida tutta a colori con fotografie, mappe, altimetrie, info, descrizioni itinerari
Considerazioni personali:
per me, amante dei grandi spazi aperti, è stato facilissimo innamorarmi di Villabassa.
La valle dove è situata è meravigliosa..se ti siedi un attimo su una qualsiasi panchina e lasci andare lo sguardo a 360° ti accorgi che puoi trovare ogni sfumatura di verde..un silenzio ed una pace incredibile rotta solo dai campanacci delle mucche e dal gorgoglio del fiume Rienza che scorre in tutta la vallata.
Amo la sua gente sempre disponibile e gentile, amo il fatto che è ancora a dimensione umana e conserva tradizioni ed usanze.
La amo anche in inverno ricoperta di neve..dove tutta la vallata diventa una meravigliosa pista da sci..e i pensieri spaziano nel bianco più assoluto.
Qui ritrovo me stessa, sempre, qui lascio una parte del mio cuore quando me ne vado ma che ritrovo puntualmente appena ritorno.